Tutti in coda per Pizzicato: il locale di Porta Romana è già un successo

E’ stata un grande successo la giornata inaugurale di “Pizzicato – Municipio Napoletano“, il locale aperto nel quartiere milanese di Porta Romana dopo un’attesa lunghissima causa restrizioni da Covid-19.

In centinaia sono accorsi per tutta la giornata ad assaggiare i prodotti classici della tradizione napoletana. Pizze sfornate in serie, mozzarelline, fritture di vario genere e assaggi di primi piatti, su tutti la mitica pasta e patate.
Agli amici dei proprietari è stata consentita una breve visita alle sale interne che per ora, ma solo per pochi giorni, sono state interdette al pubblico causa restrizioni; sono state abbellite dalle opere di Marika Polly che ha disegnato le immagini sulle pareti.

La soddisfazione è tanta e l’accoglienza è stata davvero sorprendente. “E’ vero – spiega Valerio Quagliozzi – la risposta è stata incredibile. Per ore non abbiamo avuto pause. Siamo molto contenti perché sembra finito un incubo“.
Nonostante l’afflusso impressionante di visitatori e curiosi, si è lavorato costantemente per il rispetto delle norme di sicurezza. Tutti indossavano la mascherina durante i tragitti dal tavolo alle sale interne e i clienti sono stati rigorosamente serviti ai tavoli.

La sede di Porta Romana doveva contare su 110 coperti complessivi, ma questa soglia sarà raggiunta solo dopo la definitiva chiusura dell’emergenza sanitaria. Intanto il locale è in attesa di un’autorizzazione per l’occupazione di ulteriore suolo pubblico; al momento i tavoli disponibili consentono una capienza di 30 persone. Pizzicato è partner di Io Mangio Campano e i possessori di tessera potranno usufruire degli sconti previsti.

Con l’apertura del locale di via Lodovico Muratori 15 torna dunque in auge il marchio “Pizzicato”, storico fast food napoletano di piazza Municipio negli anni ’50, ’60 e ’70.
Era noto perché cucinava per gli americani quando arrivavano con le navi ed è rimasto famoso per questo e per i 1600 metri quadrati di spazio, qualcosa di impensabile per quei tempi non lontani dalla Seconda Guerra Mondiale. Poi è stato di fatto il primo fast food a Napoli.  Ora trova il suo rilancio nella Milano che tenta di rilanciarsi e che proprio oggi, in contemporanea con l’inaugurazione di Pizzicato, ha annunciato le date dell’edizione 2021 del “Salone del Mobile“, l’evento decisivo per ripartire.