Il 25 aprile da Pizzicato la mostra “Istantanee in Movimento”

Sarà ospitata da “Pizzicato – Municipio Napoletano” la mostra fotografica “Istantanee in movimento” dell’artista Diego Rocco. L’inaugurazione si terrà martedì 25 aprile alle ore 17.30 nel locale di Porta Romana diventato un punto di riferimento per la comunità partenopea di Milano e per tanti milanesi.

L’esposizione, in programma nelle sale del locale, sarà visitabile fino al 7 maggio ed è curata da Marco Pantaleone. Diego Rocco, classe 1974, nato a Vaprio d’Adda, si è avvicinato alla fotografia nel 1998, quando ancora non era una passione, ma una semplice curiosità nei confronti di una macchina fotografica vera e non una scatoletta di cartone usa e getta Kodak. Studiando e documentandosi tramite il web ha scoperto alcuni siti ai quali poter proporre i suoi scatti e sottoporli ai commenti degli utenti, parallelamente non ha perso occasione per consultare grandi quantità di fotografie, venendo a conoscenza cos ì di stili e tecniche fotografiche.

Dopo una serie di esposizioni che hanno messo in luce la sue capacità, questa personale si propone come la prima retrospettiva del suo percorso di ricerca visiva, 30 scatti che, dividendosi per gruppi tematici (Paesaggio, Comunicazione, Affetto, Solitudine, La città, Scatti Rubati) propongono allo spettatore un universo umano capace di rivelarsi in tutta la sua veridicità.

Pizzicato, inaugurato coraggiosamente in piena era Covid nel maggio del 2021, ha sempre avuto molta attenzione per l’aspetto artistico: i locali sono stati abbelliti dalle opere di Marika Polly  in uno stile che ricorda la tradizione napoletana. La mostra di Diego Rocco si inserisce dunque in questo contesto.