Un tour domenicale per Milano respirando aria di Napoli

Non è solo un tour gastronomico quello che si può fare in una domenica milanese tenendo bene in mente Napoli e la Campania. E’ qualcosa di più. E’ un immergersi in una realtà tra il parallelo e l’integrato, una Napoli che ormai è perfettamente funzionale alla realtà milanese.

Tante volte scriviamo “un pezzo di Napoli a Milano” o “un pezzo di Costiera in Lombardia“. Ed è vero. L’obiettivo dei gestori di locali campani a Milano è quello di ricreare l’atmosfera tipica che si respira nella nostra terra natìa.

E così anche in una domenica anomala, alla vigilia dell’ennesima “zona rossa”, ci si può tuffare o almeno si può sfiorare quella sensazione di trovarsi a casa. Sfiorare perché c’è chi come la “Trattoria Caprese” di via Marghera ha trasformato il locale in una sorta di vendita a cielo aperto di prodotti di casa nostra. E’ una tappa obbligata.

Come lo è quella al Sabotino Center, a due passi da Porta Romana. E’ qui che Ciccio Pizza sforna pizze domenicali per tutti. Si può assaggiare, si può bissare, si può impacchettare e portare tutto a casa per un pranzo con familiari in attesa che il locale riapra le porte. E magari ci si incontra pure il sosia di Diego Armando Maradona. Ad accompagnare il nostro Lino Cascelli c’è anche Marco Di Vittorio di “Io Amo Milano“, all’insegna del binomio sempre più indissolubile.

E poi si va in Duomo. Perché non è domenica senza una passeggiata nel cuore di Milano. E lì, dietro la bellissima galleria, troviamo “Zia Esterina” e la sua mitica pizza fritta targata Sorbillo. Attenti però: qui fare la coda è d’obbligo, era d’obbligo pure prima del Covid, lo sarà anche dopo. Ma l’attesa verrà ricompensata.

Ma che domenica è senza caffè tipicamente napoletano? E allora dobbiamo avventurarci fino all’Isola, in via Traù, dove si dice che si possa bere il migliore espresso della città. Sembra di stare nel centro storico di Napoli entrando da “Aroma Napoletano“. Il caffè merita, costa un euro. E meritano pure i dolci!

E poi c’è una tappa dove non è ancora possibile fermarsi a contemplare e a gustare, ma solo a fotografare e sperare. E’ quella che ci preannuncia l’apertura di “Pizzicato – Municipio Napoletano“, il locale che sorgerà a due passi dalla Stazione Centrale di Milano e che ricorderà a molti i tempi dell’omonimo fast food partenopeo di piazza Municipio. Se questa è davvero l’ultima zona rossa, Valerio aprirà dopo Pasqua con tante sorprese.
E con l’arrivo della primavera sarà possibile immergersi in tour partenopei ufficiali a cura di Io Mangio Campano. A piedi, con la bici, sul monopattino: il mezzo non conta; il fine sì.