Un grande caffè napoletano a Milano? Ora c’è, all’Isola !

Volete respirare il profumo dei vicoli di Napoli? Ora a Milano si può. Bisogna andare all’Isola dove da qualche tempo è aperto un bar che riproduce il tipico aroma del caffè partenopeo; anzi riproduce pure il sapore autentico. L’abbiamo provato in una fredda domenica di febbraio ed è difficile, chiudendo gli occhi, dire se ci troviamo a Milano in via Traù o nel cuore di Napoli.
E’ l’unico rivenditore del celebre Caffè Passalacqua e una bella scritta all’esterno lo ricorda con orgoglio. Angelo è il responsabile social.

Aroma. Non è un caso, forse. C’è un profumo particolare che si respira solo a Napoli ed è connesso ai nostri cibi?

“Tutto è nato da una fusione, ma tutto è partito nel 2018 da Errico Castagnola, che non avendo più solo ed esclusivamente il caffè come core business, ha avviato in seguito il laboratorio artigianale di produzione di pasticceria mignon ,torte ,prima colazione e rosticceria. Quindi è vero: va a raccogliere tutto ciò che ricorda l’aroma della nostra città ! Questo brand è figlio dei tempi storici del caffè napoletano, quelli del Bar Mexico della famiglia Castagnola”.

Qual è la vostra specialità di pasticceria, quella che se vengo nel vostro locale mi dite “non puoi non assaggiare”?

“Prodotti rinomati della classica pasticceria napoletana .Cornetti, brioche, sfogliatelle ricce , frolle, babà , zeppole di San Giuseppe , la pastiera e la caprese dei nostri pasticcieri napoletani in trasferta. Tutti questi prodotti sono accompagnati dalla migliore esperienza sul caffè napoletano servito rigorosamente in tazza bollente già zuccherato. E per chi lo volesse amaro, basta chiederlo !”.

“E’ possibile fare un ottimo caffè con una pessima miscela, ma non uno eccellente con un ottima miscela”. Quanto è vero il motto di Guido Passalacqua sulla qualità del caffè?

“Questa citazione sposa benissimo il mercato milanese. L’ondata di caffetterie napoletane a Milano, che un po’ per moda e non qualità mischiano con cremine o qualsiasi altro si voglia affinché sia buono, miscele di bassa qualità robusta che mascherano il vero gusto del caffè. Bisogna rispettare i gusti di tutti, ma il mercato non rispetta sempre la migliore qualità. Noi vogliamo istruire i clienti a bere caffè di qualità arabica come ai nostri banconi e non solo, poiché anche a casa è possibile farlo . Certamente è la nostra missione perché siamo innamorati della nostra tradizione e cultura nella caffetteria e nel mondo del caffè che va avanti da decenni. Se ami bere anche un ottimo caffè a casa è  anche un ottimo motivo per provare le nostre miscele Passalacqua”.

[DADES]