Niguarda: i ragazzi autistici donano le pizze al personale dell’ospedale

Una grande iniziativa di solidarietà a 360°. E’ quella di PizzAut che giovedì 7 gennaio sarà presente con il Food Truck sul piazzale dell’ospedale Niguarda di Milano. I ragazzi autistici, che fanno parte del brillante progetto di Nico Acampora, prepareranno e doneranno le pizze al personale medico ed infermieristico dei reparti Covid e del laboratorio che si sta occupando della campagna vaccinale al Niguarda.

Loro combattono il virus del Covid, noi combattiamo il virus del pregiudizio e dell’ignoranza, e per questi il vaccino ancora non è stato scoperto“, spiega Acampora. “Diciamo scherzosamente che in fondo siamo colleghi – aggiunge – Inoltre sono marito di una infermiera in prima linea quindi so bene cosa stiano vivendo da mesi“.

L’iniziativa verrà realizzata con la partecipazione del gruppo Milano Azzurra 1984  sempre in prima linea quando si tratta di solidarietà.

Nico Acampora con uno dei ragazzi

Intanto PizzAut spera di aprire a breve il locale di Cassina de’ Pecchi che rappresenterà la vera svolta del progetto. Doveva essere inaugurato ad aprile, ma l’apertura è stata bloccata dal primo lock down; si era sperato di farcela per novembre, ma la nuova ondata aveva frenato le aspettative. Tuttavia, in autunno era stato deciso di lasciare le luci accese in segno di speranza. E la speranza di aprire all’inizio della primavera, con un anno di ritardo, è finalmente concreta.
Intanto è possibile fare un “assaggio”, in tutti i sensi, dell’arte culinaria dei ragazzi autistici guidati da Nico Acampora. Un privilegio (strameritato) per il personale dell’ospedale Niguarda.