Le foto shock di Iannicelli, l’ex “chiattone” di Canale 21

Ha colpito tutti il post del giornalista Peppe Iannicelli che ha messo a confronto due fotografie scattate a quattro anni di distanza nello stesso luogo e durante la presentazione dello stesso evento, la presentazione della stagione lirica del Teatro Verdi di Salerno.
Quattro anni in più e parecchi chili in meno“, il sintetico commento del giornalista, volto notissimo di Canale 21 per le sue partecipazioni allo storico programma “Campania Sport“, dove duetta con il collega napoletano Umberto Chiariello ed ex collega di obesità. E’ per questo che il soprannome dei programmi, del quale si vantavano con ironia tipicamente campana gli stessi protagonisti, era “I due chiattoni”.

Iannicelli aveva raccontato la storia della sua trasformazione a febbraio anche al programma “I fatti Vostri“, in onda su Rai2 e condotto da Salvo Sottile. Aveva raccontato quello che mangiava prima (inclusa “la marenna” di un chilo allo stadio San Paolo!) e quello che mangia adesso, spiegando da cosa era scaturita la decisione e sottolineando anche il fatto che era stato preso in cura dal sistema sanitario pubblico nella sua Salerno. Era partito da 206 chili, ora è sceso sotto i 150 e insegue l’obiettivo ambizioso di perdere 100 chili entro giugno. Le foto del Teatro Verdi, scattate da Massimo Pica, sono davvero impressionanti.

Il giornalista ha anche spiegato più volte che si può riuscire nell’impresa senza rinunciare a qualche prodotto tipico della nostra cucina campana. E che è sufficiente contenere la quantità e rispettare il senso della misura. E’ per questo che nessuno si sconvolgerà se qualche tifoso un po’ scostumato tornerà a chiedere telefonicamente a Iannicelli se nella pasta e patate ci va o no la provola. In fondo, si può mangiare pure quella durante una dieta. Basta non esagerare.
La storia, che ha avuto una vasta eco sui quotidiani della Campania, rappresenta anche un incoraggiamento per chi da decenni lotta contro la bilancia senza particolari risultati.