Nuovo locale in piazza Carità: Nennella non lascia ma raddoppia

“Nennella” non dovrebbe lasciare la storica sede di vico Lungo Teatro Nuovo, ma ne aprirà un’altra a piazza Carità. Il locale è diventato famoso in tutto il mondo per la pasta e patate con la provola e per gli eventi improvvisati e pubblicati sui social da Ciro Vitiello.

Il boom del turismo a Napoli negli ultimi 10 anni ha fatto il resto. La mitica pasta e patane non è rimasta un privilegio dei napoletani, ma è diventata desiderio di tutti i turisti italiani e stranieri che hanno ascoltato il racconto di amici e parenti che avevano visitato i Quartieri Spagnoli.

Il successo del locale deve aver fatto riflettere i gestori. Che alla fine hanno deciso di fare il salto di qualità: scendere dai Quartieri fino a piazza Carità. Il locale dovrebbe sorgere nei pressi della Caserma Pastrengo su una superficie non irrisoria per un totale potenziale, a occhio, di oltre 70 coperti solo all’interno; ma proprio lì davanti c’è uno spazio esterno tutto da occupare grazie al clima gradevole che benedice le giornate napoletane per almeno 8 mesi l’anno.

Mistero sui tempi di apertura, ma non dovrebbero essere lunghissimi. E il vecchio locale che ha da poco compiuto 60 anni? Il titolare non si sbilancia, ma è chiaro che qualcosa cambierà. Così difficilmente cambierà lo scenario che ogni giorno caratterizza quella strada: una coda che nei giorni festivi e durante Natale si forma verso le 11.30 per poi snodarsi per i vicoli; “manco regalassero l’I-phone”, dice qualcuno. E invece regalano qualcosa di più…