Si svolgerà sabato 14 gennaio a Salerno la presentazione della Guida Bio Selezione Vini 2023 a cura di Antonio Stanzione. L’evento si terrà alle 11 al Salone Bottiglieri di Palazzo Sant’Agostino.In questa occasione i migliori vini italiani da agricoltura biologica certificata o in conversione, premiati con l’esclusiva Foglia d’Oro 2023, e le relative cantine otterranno l’ambito riconoscimento promosso dalla guida. Sono oltre 2000 i vini degustati e recensiti, 500 le aziende (qui i vincitori regione per regione). Nel pomeriggio di sabato, alle ore 15, l’evento si sposterà al Salone dei vini proprio per una degustazione straordinaria dedicata agli appassionati.
“Guida Bio è il primo e unico format nel panorama nazionale ad occuparsi solo ed esclusivamente di vini derivanti da agricoltura biologica – esordisce Antonio Stanzione, Direttore e ideatore di Guida Bio, curatore sezione Vino– Ripercorre le esperienze di chi ha deciso di intraprendere questa strada, con ampie recensioni di prodotti e aziende che hanno deciso di aderire a rigidi disciplinari di certificazione. Un progetto di divulgazione e promozione della viticoltura biologica e sostenibile, concepita con l’idea di preservare la natura e rispettare la salute del consumatore”.
I vini presenti nella guida sono stati degustati e recensiti tutti rigorosamente alla cieca dalle varie commissioni regionali. La valutazione prevede un punteggio da 2 a 5 foglie. È stata, inoltre, assegnata la Foglia d’Oro, una menzione speciale per i vini che si sono distinti per eleganza, qualità e specificità. La Foglia d’Oro è il massimo premio assegnato ai vini che si distinguono per qualità, per emozione che suscitano, per tipicità o caratteristiche di produzione. “Il mondo del vino rappresenta, in primis, una grande passione per me – aggiunge Stanzione – La foglia d’oro nasce dall’esigenza di costruire un premio esclusivo per le aziende che hanno scelto un percorso green, che mira alla sostenibilità. La foglia rappresenta l’elemento distintivo delle diverse tipologie di vitigno. Esistono in Italia oltre 500 varietà autoctone di uve, tante di esse distinguibili solo dalla foglia. Abbiamo scelto Salerno ma avremo centinaia di produttori provenienti da tutte le regioni di Italia”.