Artigiano in Fiera: a Milano spiccano il volto di Maradona e le pelli di Solofra

Sono i prodotti della concia di provenienza solofrana la sorpresa che ha colpito tutti i visitatori di Artigiano in Fiera 2022 che quest’anno è tornato in grande stile come appuntamento del Ponte di Sant’Ambrogio a Milano.

In mezzo alla mozzarella, agli altri prodotti caseari, ai salami, erano in bella mostra nella zona della Campania i giubbotti di pelle di diverse aziende conciarie del terzo distretto conciario d’Italia dopo quello di Arzignano e Santa Croce sull’Arno. A Solofra fu realizzato il giubbotto di pelle rosso che Michael Jackson indossò nel video di “Thriller“, brano del 1982 che rese definitivamente celebre il grande cantante statunitense. Dopo la morte di Jacko a soli 50 anni nel 2010, il capo d’abbigliamento fu venduto all’asta alla spaventosa cifra di un milione e 800mila dollari.

Quella in programma dal 3 all’11 dicembre presso il Polo Fieristico di Rho-Pero è uno degli eventi più importanti dell’anno, secondo solo al Salone del Mobile. E’ certamente tra i più amati per l’ingresso gratuito e per la possibilità di gustare prodotti provenienti da ogni parte del pianeta. E ovviamente da ogni parte d’Italia: particolarmente allegra l’atmosfera nella zona salentina dove sono andati in scena concerti e varie esibizioni di pizzica, ma anche degustazioni di tanti prodotti del Sud; con la Campania che ha fatto come sempre la sua grande figura grazie alla mozzarella di bufala tipica. Quest’anno è mancata la tradizionale massiccia partecipazione della Cina a causa della prolungate e contestate misure anti-Covid decise dal Governo; gli 8 giorni di quarantena al ritorno in patria hanno scoraggiato gli allestitori e così la Cina aveva solo un piccolo spazio a fronte del solito padiglione quasi intero delle edizioni pre-Covid.
Grandi spazi invece per l’India, per l’America Latina e per l’Africa, ben rappresentata da tanti Paesi del Mediterraneo (Marocco in primis) e del Senegal con i tanti prodotti artigianali. E proprio in uno stand senegalese è comparso il volto di Diego Armando Maradona affiancato a quello di Bob Marley. Si tratta di un dipinto realizzato a mano da un artista africano che ha voluto così omaggiare il grande Pibe de Oro, sempre al fianco delle battaglie degli ultimi.