Raffaele, torrese doc che ha scelto l’asporto per incantare la Brianza con la sua pizza

Hanno deciso di aprire la loro attività all’inizio del nuovo anno. Raffaele Gargiulo e la moglie hanno scelto Cabiate, piccolo comune nel cuore della Brianza, a due passi dall’uscita di Lentate sul Seveso dell’Autostrada Pedemontana Lombarda.Sono esperti di pizza, vivono in Lombardia da 10 anni. Raffaele è il fratello di Francesco che gestisce una pizzeria nel quartiere milanese di Porta Romana. Avevano le idee chiare e le hanno messe in pratica: così è nato “Pizziamoci Su“.

Come è nata l’idea di aprire questa attività?

“L’abbiamo deciso io e mia moglie che siamo pizzaioli da tantissimo tempo e operiamo da anni in Lombardia”

Pizzaioli since 1950: ci spieghi la storia?

“La mia famiglia appartiene ad una lunga serie di generazioni di pizzaioli, i nonni, i genitori, noi siamo la terza generazione”.

La scelta della pizzeria d’asporto è legata più alla location o all’emergenza vissuta negli ultimi due anni?

“Sono sincero: sì, nasce da una serie di valutazioni fatte in questi ultimi anni. La pandemia ci ha bloccato non poco. Allora abbiamo deciso di creare un locale solo asporto così se ci dovessero essere nuovi provvedimenti e rischi si potrà sempre lavorare”.

Cosa pensi di questa tendenza o deriva verso queste pizze Gourmet un po’ elaborate?

“Credo che oggi abbiamo tutti un palato diverso e quindi la voglia di assaggiare cose particolari. Riguarda anche il mondo della pizza. Spesso è anche l’occasione per un impasto un po’ più digeribile”.

Lo chiediamo a tutti: la pizza preferita da Raffaele?

“La mia? E’ la pistacchio e mortadella”.

Dario De Simone