Gli Spaghetti alla Nerano, una gustosa semplicità sorrentina resa celebre da Pupetto di Sirignano

Un viaggio che ci porta direttamente a Marina del Cantone, frazione di Massa Lubrense resa celebre dalla spiaggia e da un piatto tipico della tradizione napoletana. Gli Spaghetti alla Nerano sono nati lì. Ma la storia è più lunga e complessa.

La racconta il nostro chef Angelo Biondo che tra una zucchina da friggere (non troppo) e uno spaghetto da cuocere spiega tutti i suggestivi retroscena che si nascondono dietro un piatto particolare e famoso, per quanto molto semplice. Zucchine ben condite, provolone (“ora si preferisce quello del Monaco, ma prima non era così”, afferma Angelo), spaghetti di Gragnano.

E questa prelibatezza, che di solito viene cucinata a due passi dalla spiaggia di Nerano, è servita sulle tavole di mezza Italia, compreso il tavolino degli assaggi sistemato nella “Cucina Ferrante“.
La ricetta fu inventata dalla famosa cuoca Maria Grazia – spiega Angelo – ma è diventato popolare grazie al principe Pupetto di Sirignano, uno dei più importanti nobili di Napoli. Partiva da Capri con i suoi amici e andava a Nerano da Maria Grazia; così è diventato famoso negli anni ’50“.

Guarda il video completo su Facebook