E’ shock in Irpinia per la morte di Andrea Canonico, proprietario del noto ristorante “Quagliarella” di Monteforte Irpino. L’imprenditore si sarebbe suicidato impiccandosi nella cucina del locale.
E’ stato ritrovato dai dipendenti del ristorante che hanno invano tentato di soccorrerlo. Per Canonico non c’era più nulla da fare. Sul posto sono intervenuti i Carabinieri che hanno avviato le indagini per capire circostanze e motivazioni del tragico gesto. Non è chiaro se abbia lasciato un messaggio per la moglie e i due figli.
Canonico era molto apprezzato sia per aver creato da Quagliarella un punto di ritrovo per irpini e tanti clienti campani provenienti dal Mandamento e dal Napoletano, sia per le sue doti umane. Il locale si trova a pochi metri dal valico di Monteforte che divide l’Irpinia dalla provincia di Napoli.
Non si esclude che alla base del gesto ci sia la crisi provocata dalle misure restrittive decise dai Governi per contenere l’emergenza sanitaria. I ristoranti sono stati tra i più colpiti a causa di provvedimenti giudicati da molti inutili per l’aspetto sanitario e dannosi sul piano economico e psicologico.
Sulla pagina Facebook del ristorante, lo scorso 3 maggio era stato pubblicato un post che recitava “La ristorazione non è solo un lavoro, è la nostra passione e non riusciremmo a vivere senza”.
Nel corso degli ultimi due anni non sono pochi gli imprenditori che hanno deciso per il tragico gesto di togliersi la vita davanti all’incertezza e ad un mare di debiti accumulati anche a causa di ristori insufficienti o tardivi.