Morto il decano della pizza a Napoli: Antonio Condurro era l’ultimo figlio del fondatore

Grave lutto per la ristorazione e per la cultura napoletane. Se n’è andato Antonio Condurro, simbolo della famiglia napoletana che ha reso celebre la pizza al Rettifilo con la storica Antica Pizzeria da Michele.

Condurro avrebbe compiuto 90 anni nel prossimo anno. Era l’ultimo dei figli di Michele, fondatore dell’attività di Forcella oltre 150 anni fa, quello che in gergo moderno si chiamerebbe “the founder”. Che prosegue grazie alla passione della figlia e dei nipoti, i figli del fratello Antonio. Così era diventato un marchio esportato in diverse località del pianeta.

Antonio era il decano della pizzeria di via Sersale, una delle porte d’ingresso del quartiere Forcella dal lato del Rettifilo. Anche grazie alla sua volontà la pizzeria era rimasta quasi uguale per decenni ed aveva ospitato tantissimi personaggi famosi che avevano voluto assaggiare quella pizza enorme che usciva dal piatto.

Si vantava di essere riuscito a fare le pizze anche nei momenti più bui della storia recente di Napoli, i bombardamenti del 1943, le settimane del colera nel 1973 e il post terremoto del 1980. Solo le assurde regole decise dal Governatore della Campania, Vincenzo De Luca, che nella primavera del 2020 aveva vietato pure l’asporto, l’avevano costretto a 45 giorni di chiusura. Era rimasto così amareggiato che in pizzeria non ci era quasi andato più.