Si torna a ballare: è napoletano uno dei maggiori organizzatori di eventi in Lombardia

Il popolo della notte sta tornando, anche ufficialmente. I ragazzi non dovranno più fare finta di andare in discoteca per starsene al tavolino, quando poi ormai da mesi nei locali si balla più o meno “clandestinamente”, come testimoniato dai video sulle storie di Instagram. Ma da qualche tempo è tornato un altro fenomeno, quello della danza, degli appassionati di balli che imparano e gareggiano in luoghi speciali. 
Amerigo Saggese
, napoletano che opera in Lombardia, con  Network Sport Italia  si occupa da anni di associazioni sportive, in particolare collegate alla danza e con una preferenza non nascosta per il mondo dei balli latinoamericani.

La platea di ballerini di tutte le età è piuttosto variegata ed è foltissima. Nel prossimo evento del 28 novembre al Palasport di Carugate la vera novità è l’apertura alle competizioni dei ballerini sotto gli 8 anni.

Qual è il tipo di ballo che al momento intriga di più?
“Senza dubbio le Danze Caraibiche”.

E’ stato un anno difficile: vi siete sentiti bersagliati dai provvedimenti del Governo?
“Difficilissimo! Io mi occupo di associazioni sportive, soprattutto di quelle che riguardano il settore danze, un settore completamento fermo da più di un anno”.
Come giudica l’allentamento delle maglie deciso dal Governo per quanto riguarda finalmente anche i locali da ballo?
“Un allentamento che ci voleva e che ci da di nuovo la carica anche se non è abbastanza poiché è prevista una capienza al 50%”.
L’edizione 2022 sarà quella del ritorno a Milano dei grandi concerti dei big della musica latina?
“Lo sarà, riapriranno le manifestazioni che accolgono concerti di musica latina americana”.
Una cosa che mi ha sempre incuriosito: si balla a stomaco pieno o vuoto? E cosa si mangia prima e dopo per rendere al meglio?
“Per destreggiarsi bene bisogna mangiare poco, magari qualche ora prima di cimentarsi. Non esiste una particolare dieta alimentare”.
Come se la cava Amerigo in cucina?
“Abbastanza bene!”.
Lo chiediamo a tutti i nostri compaesani: la pizza preferita da Amerigo?
“Sono due, margherita e margherita col salame piccante”.

Dario De Simone