Sabato al via il “Chocolate Show” di Artico: la novità è il gelato senza lattosio

Andrà in scena sabato 9 e domenica 10 ottobre alle gelaterie Artico di Isola e via Pacini la decima edizione del “Chocolate Show“, la manifestazione per appassionati di gelato al cioccolato e curiosi vari promossa da “Artico“.

L’edizione 2021 sarà caratterizzata dall’attenzione particolare al cosiddetto “senza lattosio”, una tendenza in crescita in vari settori. “E’ un aspetto fondamentale perché stanno aumentando molto le richieste degli intolleranti al lattosio – spiega Maurizio Poloni, maestro gelataio e anima della manifestazione – Uno su tre ha una intolleranza più o meno grave. Mi sembrava doverosa l’attenzione particolare. Vedremo in futuro come inserire questa tematica nella nostra produzione“.

Artico può vantare ben tre coni sulla guida del Gambero Rosso, massimo riconoscimento per il settore. Il Chocolate Show non si è fermato neanche nel turbolento 2020. “Siamo partiti nel 2012 poi in tanti ci hanno copiato – commenta Fabrizio Fioretti, co-fondatore di Artico – ma noi in fondo siamo felici di questo. Vuol dire che abbiamo fatto bene. Anche questa edizione proporrà 32 gusti a Isola e 24 a via Pacini di solo cioccolato con la novità del senza lattosio“.

Per ora lo show cooking dello chef Poloni sarà riservato alla sola stampa specializzata. “Ma è già un grosso passo avanti rispetto all’anno scorso – spiega Fioretti – Torniamo a vedere la luce ed è un fatto positivo che ci fa ben sperare per futuro. Nel 2021 siamo riusciti ad aprire due punti vendita in Brera e a Città Studi. Posso anticipare che nel 2022 dovremmo aprire un quinto negozio, siamo alla ricerca del locale“.

[DADES]