Covid e turismo, l’albergatore dell’Elba: “Dubbi su precedenze vaccinali, meglio i controlli sanitari sui traghetti”

E’ un argomento che riguarda tutte le località turistiche e in particolare le isole, a cominciare dalle “perle” del Golfo di Napoli. Ma non solo. Vaccinare prima gli abitanti di quelle località? In Campania si è già scatenata una polemica feroce, in Toscana se ne discute. Il tutto in un clima di attesa e speranza in vista della stagione estiva che dovrebbe favorire la ripresa post Covid.
Vittorio Filocca (nella foto a destra) fa parte della famiglia che dal 1983 gestisce un’apprezzata struttura turistica sull’Isola d’Elba, a La Schioppa, sul territorio di Marciana Marina. Sono zone paradisiache e molto frequentate dal turismo tedesco e non solo. Per questo è fondamentale far ripartire anche i voli in piena sicurezza.

Che momento è per il turismo e soprattutto che momento sarà quello che sta per arrivare in estate?
“Per il turismo è un momento di attesa, abbiamo perso ancora una Pasqua, dove avevamo già parecchie prenotazioni. Per l’estate abbiamo parecchie prenotazioni”.

Si sentono molte polemiche sulla priorità vaccinale per certe isole. È utile seguire il modello greco per far ripartire il turismo?
“Il vaccinare le isole potrebbe essere una buona idea, però da un mio modesto punto di vista preferirei fare come fanno con i voli, arrivare al traghetto con tampone effettuato”.

Chi è il turista medio che trascorre le vacanze all’Isola d’Elba?

“Il turista medio è riconoscibile dal periodo in cui soggiorna qui all’isola, attualmente abbiamo tantissimi italiani, che però tendono a soggiornare una settimana contro le due classiche di pochi anni fa. Stranieri ne abbiamo parecchi a settembre ed ottobre”.

Parliamo di cibo: cosa devo assaggiare se vengo sull’isola?
“Il cibo qui all’isola é in prevalenza a base di pesce, però abbiamo anche ottime fiorentinerie sparse per l’isola. Il caciucco, baccalà all’elbana o polpo briaco, cosi come la schiacchia briaca, dolce tipico dell’Elba a base di aleatico”.

Lo chiediamo a tutti: qual è la pizza preferita da Vittorio?
“La mia pizza preferita è la pizza a metro che si mangia al ristorante i Due Mari a Marciana Marina”.