Pasqua 2021: a Milano spopola la nuova variante, il “Casatiello che vola”…

Da Ciccio Pizza a Ciccio Volante passando per Ciccio Zeppola. Ce n’è per tutte le stagioni in quel di Milano dove spopolano pizze, buoni caffè napoletani, pastiere degne dei Reali di Spagna e pure le varianti. Che – secondo molti scienziati – sono pericolose. Quelle individuate nei locali di Ciccio Pizza lo sono davvero, soprattutto per gli amanti della linea.

I primi prototipi sono stati sfornati 12 giorni prima delle celebrazioni pasquali. La forma è quella della Colomba, ma un occhio attento si accorge che sotto le mandorle c’è qualcosa di insolito. Uova e strane farciture fanno pensare a qualche variante pazza. Sì, è un Casatiello mascherato. E’ il Casatiello che vola! Ciccio Pizza non ha voluto svelare gli ingredienti e la ricetta, ma un video in nostro possesso potrebbe fornire qualche indizio… Sarebbe il pecorino sciolto sulla parte superiore a fare la differenza, il resto lo fa l’impasto perfetto e la giusta percentuale di “sugna”. Noi l’abbiamo assaggiato in anteprima e possiamo confermare: è una delizia! (Info e prenotazioni 389/2766890)

PASQUA IN ZONA ROSSA, MA LE FAMIGLIE SI RIUNISCONO A TAVOLA

Potrebbe essere la novità tutta campana della Pasqua 2021. Che non sarà come quella dello scorso anno. Nel 2020 furono sporadiche le riunioni tra famiglie e i festeggiamenti furono limitati ai componenti dei singoli nuclei familiari o al massimo a parenti stretti che abitavano nello stesso palazzo. Pasqua 2021, nonostante le misure restrittive, vedrà tanta gente riunirsi anche se in pochi per celebrare una ricorrenza che a tavola, seppur ridotta a livello di giornate di abbuffata, è anche più ricca di Natale.
Sulle tavole dei veri campani il Casatiello e la Pastiera non possono mancare. Attenzione: molte pasticcerie e molti ristoranti, incluso Ciccio Pizza per il Casatiello che vola, prevedono la prenotazione obbligatoria.