Vedano come Gragnano: ecco il “panuozzo” made in Brianza

Il “panuozzo” tipico di Gragnano pure in Brianza? Sembra ironia, sembrerebbe una chimera. Invece è realtà. E anche se la popolazione locale non l’ha ancora capito, i campani emigrati in quella zona se lo possono gustare a Vedano al Lambro, piccolo centro della Brianza nei pressi del grande Parco di Monza, a due passi dall’Autodromo.

Il panuozzo è infatti il vero jolly di una pizzeria napoletana che si chiama “La Monella“. L’idea è di Antonio, gragnanese doc e quindi predestinato, che si è trasferito in Brianza qualche anno fa dopo esperienze in Florida e a Milano. Ha deciso di aprire lì la sua pizzeria in un piccolo locale per pause pranzo e cene intime in famiglia o tra amici.

Da quando siete aperti?

“Siamo aperti da agosto 2018”.

Quanto è stata dura la crisi autunnale con le chiusure serali e per lungo tempo anche per tutta la giornata?

“Durante i lock down ci siamo difesi molto bene con le consegne a domicilio, offrendo un servizio puntuale, ovviamente la perdita dei posti a sedere, anche se pochi, ci hanno fatto registrare un -40% sul fatturato”.

Qual è la vostra specialità principale?

“Ovviamente il panuozzo, ma rappresenta forse il 10% dei nostri ordini. I brianzoli non lo capiscono molto o credono che sia un panino normale”.