Crisi Covid: chiude in Brianza il mitico Red Sky

Una notizia gravissima per il mondo della ristorazione, soprattutto in Brianza, e un campanello d’allarme per quel che potrebbe succedere già dai primi mesi del 2021. Chiude a Varedo il “Red Sky“, partner di Io Mangio Campano e angolo di Campania in Brianza.


Quel che per molto è sempre stato “‘O Red” alza bandiera bianca. La alzano Isa e Tonino dopo tanti anni nei quali sono stati punti di riferimento stabili per amici, ghiottoni che percorrevano la Milano Meda e uscivano per una breve sosta allo svincolo di Varedo. “Non avremmo voluto che finisse così – spiegano Isa e Tonino – Abbiamo cercato di resistere fino all’ultimo e a cercare di far quadrare i conti anche durante questa pandemia come nei momenti più bui della crisi”.

INIZIO DEL TRACOLLO DI RISTORANTI E BAR

La notizia rilancia l’allarme sulle conseguenze della crisi di ristoranti e altri locali pubblici, costretti a lunghe chiusure dalle misure di contenimento dell’emergenza sanitaria scattate nuovamente in autunno. In Lombardia i locali resteranno chiusi per almeno due mesi (dal 6 novembre al 6 gennaio) con la breve parentesi della “zona gialla” nella settimana prima di Natale quando hanno potuto aprire al pubblico fino alle ore 18.
Alcuni locali sono riusciti a contenere le perdite grazie ad asporto e consegna a domicilio, ma i luoghi di aggregazione sociale sono invece stati fortemente colpiti. Inizia a prendere corpo, quindi, quello che in molti annunciano come disastroso scenario della primavera quando molti locali non riapriranno. Le conseguenze per economia ed occupazione rischiano di essere gravissime a prescindere delle misure di ristoro e del prolungamento della Cassa integrazione da parte del Governo.
[DADES]