“Cucina!”, un invito e una raccolta di appassionati di ricette

A volte Facebook aiuta davvero. Da un gruppo di appassionati è nato un libro nel 2012. Si chiama “Cucina!” con il punto esclamativo, di Luigi Apetino. Ci si domanda se sia un invito a cucinare o un modo per rimarcare quanto sia importante la cucina per la vita di tutti noi.
Il libro segue il corso logico di un menù e non di un indice; si comincia con i primi piatti, a seguire le seconde portate, si passano poi in rassegna alcune pietanze basate sui fritti e per finire, dulcis in fundo ai dolci…
E’ un libro scritto da appassionati dilettanti, non da professionisti. Gli autori delle ricette fanno tutt’altro nella vita. Come Gaetano Curci, napoletano che vive a Milano da 5 anni.

Perché spesso i più bravi cuochi sono uomini? Cosa fa la differenza?

“Credo sia fondamentalmente una questione di numeri. Gli chef uomini sono in gran lunga in maggioranza rispetto alle donne. Diciamo anche che, come tutti gli altri mestieri, non esiste nessuna ragione scientifica per la quale le donne dovrebbero essere meno capaci rispetto agli uomini. E poi le donne cucinano da sempre nelle nostre case, non a caso vengono definite regine del focolaio”.

Parliamo di gusti personali: quale la pizza preferita?

“La mia pizza preferita è sicuramente la Margherita, la regina delle pizze. Quando vuoi capire la qualità di una pizza devi sicuramente mangiare una Margherita. Ci sono alcune pizze che hanno troppi ingredienti tanto che non ti sembra di mangiare una pizza. La semplicità molte volte è premiata”.

Cosa pensa un napoletano di questa tendenza alla ricerca di pizze Gourmet o peggio a mettere la frutta sulla pizza?

“Per quanto riguarda le pizze gourmet diciamo che si possono anche accettare per provare qualcosa di diverso, però la frutta sulla pizza proprio non mi va giù…. Stiamo davvero esagerando!!!”
[DADES]