Casarile, Ciccio Pizza e Milano Azzurra regalano pizze ai cittadini

Un grande sabato all’insegna della solidarietà senza confini geografici e culturali. E’ andato in scena a Casarile, comune di 4.000 abitanti del Parco Agricolo Sud Milano. Era già accaduto nel giugno scorso, ma stavolta il sapore è anche diverso.

Decine di pizze realizzate da Francesco Iocco, meglio noto come “Ciccio Pizza“, sono state consegnate ai cittadini più bisognosi. E’ stato lui personalmente a scendere in campo per portare conforto (e cibo di qualità) alle persone di Casarile. Un segnale di solidarietà che non arriva dai privilegiati, ma da una categoria tra le più penalizzate dalle misure di contenimento dell’emergenza sanitaria, i ristoratori. “Abbiamo voluto fare questa manifestazione di beneficenza in favore delle famiglie bisognose. Molte famiglie di Casarile stanno soffrendo, come in altri luoghi, per questa emergenza sanitaria e le sue conseguenze. Quindi con il gruppo Milano Azzurra e Io Mangio Campano ci siamo organizzati per dare un contributo. Pure noi ristoratori siamo in difficoltà ed è per questo che bisogna essere solidali a vicenda; ognuno deve dare una mano nel quotidiano come può per risollevarci insieme“.

L’iniziativa è stata possibile grazie al lavoro del consigliere comunale Guido Tafuri, napoletano d’origine ma da sempre residente in Lombardia. Casarile è uno dei comuni dell’hinterland milanese a maggiore densità di meridionali. Il sindaco Silvana Cantoro, per esempio, è nata in provincia di Brindisi. “Ringraziamo Ciccio Pizza e Milano Azzurra per questo nuovo gesto in favore delle famiglie del nostro territorio – ha commentato Cantoro – E’ un grande gesto che ancora una volta conferma come la solidarietà non abbia colori o confini“.

Ciccio Pizza ha voluto anche realizzare un video per ringraziare quelli che hanno reso possibile il progetto.