Anche a Milano un “altare” e una pizza per Diego

Il ricordo di Diego Armando Maradona non ha confini geografici, pur avendo in Napoli e Buenos Aires i due punti focali. Ma in tutti i luoghi dove sono sparsi i tifosi napoletani stanno andando in scena manifestazioni spontanee per onorare l’uomo che portò la squadra alla storica vittoria dello Scudetto dopo 60 anni di attesa e ai trofei successivi.

A Milano, dove il suo Napoli collezionò amarezze e qualche vittoria di grande rilievo, è nato un vero e proprio altare per Diego. All’esterno di una pizzeria di viale Umbria, quartiere di Porta Romana, sono comparsi lumini, bandiere ed addirittura una corona proprio sotto la serranda della pizzeria dove da tempo veniva raffigurato Maradona.

SCIARPE, MAGLIE E UNA PIZZA SPECIALE

L’iniziativa è di Francesco Iocco, meglio conosciuto come “Ciccio Pizza“, titolare di una serie di pizzerie napoletane a Milano ed ex volto noto di un programma televisivo di Rai2 con Cristina Balivo.
E’ da poco tornato a lavoro dopo il ricovero al San Raffaele e un breve periodo di ripresa post Covid, ma ha messo tutte le sue energie per organizzare una sorta di edicola votiva come quelle che si vedono nel centro storico di Napoli. In tanti, napoletani e non, si sono radunati per un omaggio. In poche ore la sua arte ha sfornato – è proprio il caso di dire – la pizza Maradona con il volto inconfondibile del Pibe de Oro stampato nel mezzo.

E IL SOSIA DI DIEGO LAVORA A MILANO

In una delle pizzerie della catena, in viale Sabotino, lavora tra l’altro un personaggio che può vantare una somiglianza notevole proprio con Diego; è un argentino che fa il pizzaiolo a Milano e il suo soprannome è scontato.
Proprio in quella pizzeria (partner di Io Mangio Campano) erano soliti ritrovarsi, prima dell’emergenza sanitaria, i tifosi del gruppo Milano  Azzurra 1984 – il più antico della città – per assistere alle partite del Napoli in tv. Una tradizione che, si spera, possa riprendere in primavera; ma comunque non sarà più come prima.
[DADES]