Don Alfonso domina pure in Nord America: in un castello di lusso il miglior ristorante italiano nel mondo

Il miglior ristorante italiano nel mondo si trova in un castello in Canada e ha molto sangue campano all’interno. E’ il “Don Alfonso” di Toronto che porta in Nord America il nome della grande famiglia della Costiera Sorrentina.

A gennaio si è aggiudicato il premio istituito dalla rivista “50 top Italy” denominato “I miglior ristoranti italiani nel mondo 2022 – Prosecco Doc Award”, curato da Barbara Guerra, Albert Sapere e Luciano Pignataro.
Secondo posto per “Fiola”, ristorante di Washington gestito dallo chef marchigiano Fabio Trabocchi. Si piazza terzo “Da Vittorio” di Shangai, primo locale fuori dall’Europa della famiglia bergamasca Cerea.

Il Don Alfonso di Toronto si trova all’interno di un castello nel centro della città, edificio dove visse per lungo tempo il celebre finanzieri Henry Pellat, circondato da ampi giardini. Lo gestiscono i fratelli Ernesto (nella foto a destra) e Mario Iaccarino, figli del grande chef Alfonso che nel secolo scorso ha fatto la storia della cucina italiana in chiave campana. Il ristorante di Sant’Agata sui Due Golfi è sempre stato sul podio delle classifiche dei migliori locali italiani.