Il pasticciere napoletano a Lecco: “Con passione e materie prime di qualità facciamo un panettone degno dei lombardi”

E’ una piccola pasticceria a conduzione familiare, ma è diventata un punto di riferimento per Lecco e non solo. Si chiama “‘O sole mio“, tanto per farsi subito riconoscere. Napoli domina sul piano dei dolci anche in riva al lago.Carmine Scuotto la gestisce ormai da diversi anni nella zona di Germanedo, a due passi dall’ospedale Manzoni e dalla Chiesa dei Santi Cipriano e Giustina. Originario del centro storico di Napoli e in particolare dalla celebre San Gregorio Armeno, ha aperto nel 2009. Tra le specialità, oltre a quelle napoletane tipiche, c’è la produzione di panettoni artigianali. Insomma, come confermano anche le varie competizioni internazionali, siamo diventati bravi anche nel fare le code tradizionalmente lombarde.

Ci avviciniamo ad un momento chiave soprattutto in Lombardia: quando saranno in vendita i famosi panettoni?
“Saranno in vendita sicuramente i primi di dicembre se non ci saranno problemi”.

Vi aspettate una decisa ripresa natalizia rispetto a quanto accaduto in quel Natale a metà del 2020?
“Per la ripresa lo speriamo davvero. Ma purtroppo mancano le materie prime e non si sa se si riuscirà a produrre tutto. Inoltre potrebbero esserci ripercussioni sui prezzi che potrebbero purtroppo salire”.

Qual è il segreto che rende il panettone di ‘O sole mio così speciale?
“Il segreto sono le materie prime di ottima qualità. I canditi che uso sono di arance di Sicilia, burro finissimo. E poi tanta tanta passione”.

Siete un punto di riferimento per Lecco e provincia: qual è il prodotto che la platea lecchese apprezza di più?
“Siamo una piccola realtà familiare, ma nonostante ciò siamo diventati un punto di riferimento. I prodotti più apprezzati sono sicuramente la sfogliatella e il babà; diciamo che sono i prodotti più richiesti”.

Lo chiediamo a tutti i nostri compaesani: la pizza preferita da Carmine?
“Salsiccia e friarielli”.

Dario De Simone