TuttoFood 2021: a Milano la Campania è di nuovo felix

La Campania grande protagonista a TuttoFood 2021, l’evento che dopo il Salone del Mobile di settembre ha rilanciato definitivamente il settore fieristico a Milano dopo l’emergenza sanitaria.

La kermesse internazionale dedicata al cibo si è svolta al Polo Fieristico di Rho ha visto la partecipazione di numerosissimi produttori della Campania. Alcuni, come il Consorzio Mozzarella di Bufala Dop e il Consorzio di Tutela della Pasta di Gragnano Igp, si sono uniti per essere più forti.
La Regione Campania era ben rappresentata con un’isola tutta sua che esponeva prodotti di vari tipologie. In estate l’Assessorato regionale all’Agricoltura aveva aperto un avviso pubblico ricevendo diverse adesioni. Chi ha voluto dedicarsi agli assaggi è rimasto quindi impressionato soprattutto dai prodotti della nostra regione.
La mozzarella di bufala l’ha fatta da padrona (nella foto lo stand indipendente di “Mozzarè), ma non è mancato l’apprezzamento per la pasta e per i nostri salumi e formaggi.

Lo stand della Regione Campania riportava in alto una grande scritta “Dieta Mediterranea, nata in Campania“. Un omaggio indiretto ad Angelo Vassallo, sindaco di Pollica ucciso in circostanze mai chiarite nel 2010, che aveva spinto per far inserire nella lista Unesco la dieta mediterranea nel patrimonio immateriale del mondo.
Grande interesse anche per il settore delle macchine da caffè e prodotti collegati. Diverse le aziende campane che hanno esposto i loro innovativi macchinari destinati a bar, ristoranti ed alberghi. Anche per questi settori la ripresa è consistente e l’evento pandemico è stato anche l’occasione per un rinnovamento in vista dei prossimi appuntamenti, su tutti il ritorno massiccio del turismo extra-europeo previsto nella primavera del 2022.