Da Secondigliano al Nordest con la passione dei dolci: Antonella, regina del cake design

La cura dei dettagli, la costante sperimentazione, l’estetica che si sposa con il gusto, la scelta attenta alle materie prime. Antonella Nocera, 35 anni, originaria di Secondigliano, quartiere della periferia Nord di Napoli, ha fatto della sua passione per le torte una vera e propria arte, come si evince dalle recensioni presenti sulle pagine social di Anto Sweet Cake che accompagnano le gallery dei dolci preparati nella sua casa di Spresiano, comune in provincia di Treviso, dove si è trasferita per motivi di lavoro da più di 13 anni.

Una passione quella per la cucina che Antonella comincia a coltivare sin da piccola. «Mi divertivo – racconta – a cucinare insieme ai miei genitori, utilizzando qualsiasi cosa fosse commestibile. E’ come se proprio da loro, davvero bravi ai fornelli, avessi ereditato, una passione nata come gioco e poi via via trasformatasi».

Con il trasferimento al Nord Est Antonella non abbandona il suo hobby, anzi lo raffina. «Ho frequentato una meravigliosa scuola di cucina in Veneto dove ho potuto conoscere grandi maestri che si sono rivelati fondamentali nel far decollare la mia passione», spiega Antonella.

Sulle sue pagine Facebook e Instagram la creatività di Anto Sweet Cake prende forma in torte con personaggi dedicate ai più piccoli o scenografie realizzate per ricorrenze per adulti. Dolci dall’aspetto mai scontato, frutto di un progetto più che dell’idea del momento.

Antonella predilige le torte moderne, anche se meno apprezzate di quelle più appariscenti e maestose dei compleanni. «In ogni torta – ama ripetere – metto tutto me stessa, ognuna l’ho apprezzata per un motivo in particolare. C’è stata quella che mi ha messo più in difficoltà, quella più nelle mie corde per colori o personaggi da rappresentare o ancora una torta moderna in cui ho dovuto imparare a stratificare le lavorazioni. Un giorno – confessa il suo sogno – vorrei diventare così da brava da poter realizzare un’opera d’arte».

L’ultima creazione di Antonella è una torta realizzata per il compleanno di Augusto, 43 anni, super tifoso degli azzurri: lo stemma del Napoli, la scritta “Forza Napoli”, la maglia numero 10, omaggio al grande Diego Armando Maradona e la mascotte del ciuccio in cima alla torta. Chissà che Antonella, al termine del campionato, non possa prepararne un’altra per festeggiare la vittoria dello scudetto della sua squadra del cuore.

Luca Saulino