Scudetto Napoli: per il 10 maggio nasce a Milano la “Pizza Maradona Tricolore”

Una pizza tricolore arricchita per celebrare il 34° anniversario del primo storico Scudetto del Napoli. L’ha realizzata Francesco Iocco nei locali “Ciccio Pizza” in via Teodosio. Per i napoletani il 10 maggio è da 34 anni una festività non ufficiale ma molto sentita; ed è anche la prima dopo la prematura scomparsa di Diego Armando Maradona.
Ciccio ha preparato la “Pizza Maradona” indossando la maglia scudettata di Diego risalente al 1987, prestata da Lino Cascelli, componente del direttivo del Gruppo Milano Azzurra 1984, storico club di tifosi partenopei in Lombardia. L’evento è stato trasmesso in diretta sulla pagina Facebook di Io Mangio Campano. “Mi emoziona e mi rende orgoglioso preparare questa pizza con la maglia di Diego – spiega Ciccio – Lui è il nostro idolo, per questo abbiamo sistemato la sua foto sul nostro forno a legna. Celebriamo il 10 maggio e celebriamo anche un ritorno alla normalità, lento ma costante; la gente sta tornando a mangiare fuori, noi siamo contenti e invitiamo tutti alla massima prudenza e al rispetto delle regole. In questo modo vogliamo raggiungere l’ulteriore obiettivo: farvi  tornare tutti al covo di Sabotino Center a vedere la partita del nostro Napoli in tv“.

LA SINTESI DI NAPOLI CHE CONQUISTA IL TRICOLORE 

La “Pizza Maradona” viene preparata con basi di pomodoro, mozzarella, provola e friarielli napoletani per fare un bel tricolore; poi viene aggiunta la salsiccia per rendere omaggio alla tradizione napoletani di “sasicc e friarielli”. A crudo vengono aggiunte la burrata e due fette di prosciutto crudo. Il bianco della burrata sferica colpisce non poco l’occhio. “Sì, più che una pizza è un pallone di Maradona. Venitelo a provare“, aggiunge Ciccio, assistito da Giovanni Mazzola, pizzaiolo napoletano doc del quartiere Montesanto, che compone la squadra in questa circostanza speciale.