“Rinascerò” di Facchinetti spopola ovunque; e in Canada parla molto campano

Parla campano la versione in lingua francese della canzone “Rinascerò, rinascerai“, il brano che Roby Facchinetti ha voluto dedicare all’Italia e in particolare alla sua città, Bergamo, colpita più di tutte dall’epidemia della scorsa primavera.

A cantare l’adattamento in francese per il Quebec e il mondo francofono è stata scelta Daniela Fiorentino, attrice, cantante e conduttrice radiofonica che vive tra Montreal e Napoli. Grazie anche agli arrangiamenti del maestro Enzo Campagnoli il brano “Je renaîtrai, tu renaîtras” vede la luce e diventa anche una clip video di successo pubblicata su Youtube lo scorso 7 dicembre. Il video si apre con le immagini dell’inconfondibile sagoma dello stadio Olimpico di Montreal, costruito per ospitare i Giochi del 1976, e si chiude con una dedica speciale a Stefano D’Orazio, l’altro storico membro dei Pooh scomparso recentemente proprio mentre la clip era in fase di ultimazione.
“Rinascerò, rinascerai” assume così una dimensione globale. Lo aveva voluto fortemente Roby Facchinetti che aveva realizzato il brano durante la quarantena di aprile ottenendo oltre 15 milioni di visualizzazioni. Tanti enti benefici avevano ottenuto ingenti somme grazie ai ricavi della canzone. Facchinetti e D’Orazio avevano deciso di trasferire i diritti d’autore all’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo. “Sono molto felice perché Daniela Fiorentino ha saputo dare una personale chiave di lettura a questo brano – ha spiegato Facchinetti – Ha creato una nuova versione altrettanto emozionante, grazie anche alla sua stupenda voce“.

Daniela Fiorentino era diventata celebre nel mondo francofono avendo vinto diversi premi per “Edith Piaf, lo spettacolo” in cui interpretava la grande chanteuse francese. Ha ricevuto pure il premio “Naples in the world” per la sua intensa attività di ambasciatrice della cultura napoletana all’estero. Ha acquisito notorietà anche grazie alla condizione di un programma radiofonico su Radio CFMB-1280 di Montreal dove risiede per gran parte dell’anno. Ed è anche per questo che la scelta, felice, di Roby Facchinetti è caduta proprio su di lei.