Marika, simbolo del Napoli al Nord con la passione per bufala e moka

La passione per Napoli ce l’ha nel cuore. Quella per il Napoli se l’è tatuata sul braccio sinistro. Forse per questo è diventata il simbolo femminile dei tifosi azzurri del Nord. Marika Fruscio, origini pugliesi ma brianzola d’adozione, è un volto noto dell’etere lombardo. Le sue conduzioni di programmi calcistici e le sue ospitate in trasmissioni di successo non sono sfuggite ai tifosi, soprattutto quelli di sesso maschile che la ritengono un simbolo della bellezza tipicamente meridionale.
La sua pagina su Facebook vanta 95mila likes, il suo account Instagram è a quota 661mila followers. Di certo contribuiscono le foto, molte delle quali la ritraggono proprio negli studi televisivi di vari emittenti.

Sei il simbolo femminile del Napoli al Nord. Come e quando è successo tutto questo?

“L’amore per il Napoli è una conseguenza, prima mi sono innamorata a prima vista della città. Mi mancava tanto quando salivo a Milano e ogni scusa era buona per scendere. La mia è una vera passione!”

Quanto peserà per il Napoli rinunciare ancora per un po’ al supporto dei suoi tifosi in casa e in trasferta qui al Nord ?

“Il tifoso azzurro è l l’uomo in più in campo, quindi abbiamo perso un supporto importante per la squadra”

Parliamo di cibo: la tua pizza preferita è…?

“Io adoro la pizza con il salame piccante ma quella con la mozzarella di bufala mi fa impazzire”

Sfogliatella riccia o frolla?

“Riccia. Assolutamente !”

Il cibo (e non solo) ha riscattato i meridionali del Nord. Ma siamo solo “pizza e mandolino”?

“Napoli è cultura sotto tutti i punti di vista ed è riduttivo associarla solo alla pizza ed al mandolino. Abbiamo storia, monumenti, vicoli e sapori che rimangono nella storia e nel cuore di chi la visita. La vastità del territorio propone scenari e sapori vari ed interessanti. La Campania tutta è una terra che non si può descrivere senza viverla”.

Un prodotto della tua Puglia a cui non potresti mai rinunciare?

“All’olio. La Puglia detiene il primato ! Ed è un elemento importante per la preparazione di ottimi piatti”

A proposito di preparazione… Marika invita a cena un piccolo gruppo di amici. Qual è il menù perfetto?

“Subito un antipasto con mozzarella di bufala e prosciutto crudo. Primo piatto: scialatiello o pacchero ai frutti di mare. Secondo? Frittura mista con insalata fresca. Poi un babà con frutta di stagione, un caffè preparato con la moka, io la adoro! Ah, il tutto con un bel Fiano o un Greco di Tufo”.