Ufficiale: “Pizzicato” apre a Milano Porta Romana il 26 maggio

MILANO. E’ fissata per mercoledì 26 maggio l’attesissima apertura di “Pizzicato – Municipio Napoletano“, il nuovo locale di Porta Romana che farà rivivere lo storico brand del primo fast food napoletano degli anni ’50.

L’inaugurazione dei locali di via Lodovico Muratori era stata più volte rinviata in seguito ai provvedimenti restrittivi per contrastare l’emergenza sanitaria. La riapertura diffusa dei locali della ristorazione a fine aprile ha convinto i gestori: il 26 maggio si apre con 30 posti all’aperto in piena sicurezza. Pizzicato è partner di Io Mangio Campano e i possessori di tessera potranno usufruire degli sconti previsti.

La verità – spiega Valerio Quagliozzi – è che crediamo fortemente che da inizio giugno verrà dato l’ok alle riaperture delle sale interne con il distanziamento. Inoltre siamo in attesa di ricevere buone notizie dal Comune di Milano per l’occupazione di altro suolo pubblico. Comunque la novità è che Pizzicato apre“.

PROBABILE COPRIFUOCO A MEZZANOTTE

In quella data, mercoledì 26 maggio, il “fastidioso” e contestato “coprifuoco” dovrebbe essere spostato alle ore 24. Quindi si spera di potersi godere la serata fino in fondo.

UN LUOGO STORICO A PARTIRE DAL DOPOGUERRA

“Pizzicato” è stata una “Istituzione” storica del Secondo Dopoguerra a Napoli. Ora torna in chiave rivisitata nel centro di Milano. L’idea è nata qualche tempo fa ed ha coinvolto quattro soci, tra i quali Quagliozzi, già impegnato a Milano sul fronte della ristorazione. La sede di Porta Romana doveva contare su 110 coperti complessivi, ma questa soglia sarà raggiunta solo dopo la definitiva chiusura dell’emergenza sanitaria.
Generazioni di napoletani cresciuti nel secondo Dopoguerra si ricordano di Pizzicato a Piazza Municipio; gli altri hanno sentito i racconti di genitori e nonni. Si racconta che preparava piatti rapidi per i militari americani che sbarcavano dalle navi durante la Guerra Fredda. Per l’epoca i 1600 metri quadrati del locale rappresentavano quasi un record nazionale.